Test grattugia Zyliss Cheese Mill

Il marchio svizzero Zyliss, fondato nel 1951, innova con prodotti per la cucina sempre al passo con i tempi. Un’azienda molto affermata nel mondo degli utensili da cucina. Stiamo testando la “Cheese Mill Grattugia per formaggio”. Esercizio di macinazione del formaggio Emmental, oggi, nel laboratorio Cuistolab.

Breve panoramica sulla Cheese MillCheese Mill

Questa grattugia per formaggio Zyliss è la classica grattugia per formaggio che tutti hanno avuto in cucina. Il principio è semplice: si mette il pezzo di formaggio gruyère o emmental nel contenitore previsto a tale scopo, si preme lo spingi-mano sul formaggio e si gira la ruota del macinino che tiene le grattugie. Ognuno di noi ha già usato questo tipo di grattugia una volta nella vita.

Va subito notato che il manico di questa Grattugia per formaggio è ben progettato. Spessa, con una tacca per spingere, non molto lunga ma abbastanza lunga per una buona presa, va tutto bene e si sente subito la solidità del prodotto.

Per quanto riguarda il tamburo della grattugia, il marchio svizzero avverte che ”le lame sono acidulate e affilate al rasoio”. Questo è il discorso del marketing, soprattutto perché non è chiaro cosa significhi “acid mashed”. Abbiamo cercato risposte, ma non molte convincenti. La cosa migliore da fare è dare un’occhiata, cosa che faremo tra un attimo.

Posto in cucina

Questo tritacarne Zyliss è piuttosto compatto, almeno più del modello Moulinex Mouli-Râpe. Troverà facilmente il suo posto in cucina, non in un cassetto per le posate che potrebbe essere troppo basso, ma in un cassetto profondo o in un armadio. Ma è ovviamente più ingombrante di una grattugia piatta, che può sempre essere conservata in un cassetto, anche con le posate.
Compatta ma più ingombrante di una grattugia piatta con manico.
Compatto ma più ingombrante di una raspa piatta con manico

Risultato del taglio della Cheese Mill

Con formaggio Emmental

Eccoci qua. Mettiamo il nostro pezzo di formaggio emmental nel mulino. Noi usiamo la grattugia sul lato destro, ma bisogna essere consapevoli che può essere invertita. Si ottiene un bel formaggio grattugiato molto facilmente, forse un po’ sottile per i più schizzinosi. Ma onestamente, non è affatto male. L’unico piccolo difetto è che c’è ancora un po’ di formaggio emmental rimasto nel tamburo che non è stato grattugiato. Un tamburo di diametro un po’ piccolo e in cui il formaggio tende ad accumularsi.

Con parmigiano

Come per l’Emmental, mettiamo il nostro pezzo di parmigiano. E qui, non meniamo il can per l’aia, il risultato è abbastanza buono. Un bel parmigiano grattugiato, fatto senza alcuno sforzo. La finezza della grattugia si addice al formaggio italiano, che è un po’ meno tenero del nostro Emmental.

Pulizia e manutenzione

Questo mulino è facile da smontare. E per la pulizia, è un elemento positivo da tenere in considerazione. Facciamo funzionare questo modello sotto l’acqua calda con un po’ di detersivo per i piatti. Il tamburo può essere lavato molto facilmente. D’altra parte, nella parte di plastica che lo contiene sono rimasti dei minuscoli pezzettini di formaggio. Non è facile da rimuovere con la spugna. Una spazzola per bottiglie non sarebbe troppo.
Pulizia senza problemi perché la grattugia può essere rimossa.

Rapporto qualità/prezzo

Questo mulino di base viene ancora venduto a 15 euro quando un mulino equivalente, il Moulinex Mouli-Râpe (forse non così di buona qualità, è vero), vende a meno di 6 euro. Va detto che, in termini comparativi, appare più qualitativo del modello Moulinex. Garantito per 5 anni, la plastica sembra forte, le lame (acido-attenuato così – sic) grattugiare in modo efficiente. Ma non possiamo fare a meno di pensare che questo Zyliss sia un po’ costoso.
Cheese Mill

La nostra opinione sulla grattugia Cheese Mill

Questo tipo di macinacaffè è un classico utensile da cucina. Va riconosciuto fin dall’inizio che questo modello di Zyliss è qualitativo. Ottima presa, facile da grattugiare, qualità della lama… Niente da dire se non che il risultato ci ha sedotto più con il parmigiano che con il formaggio Emmental.

Un altro punto da tenere in considerazione: il prezzo, naturalmente. Questa grattugia per formaggio costa 15€, il che la colloca nella fascia alta per questo tipo di utensili. Riassumendo: se cercate un tritacarne di qualità, facile da maneggiare, efficiente, che vi piaccia l’emmental grattugiato fine, e che il prezzo non sia un ostacolo, allora, senza esitazione, questo prodotto Zyliss è fatto per voi. Per gli altri, tornare alla categoria Grattugia per vedere gli altri modelli testati.

Vedi anche:

grattugia GIFI’s Salade Minute, grattugia Moulinex in acciaio inox, grattugia Elle à Table