Test grattugia Elle à Table

Elle à Table sviluppa una propria gamma di utensili da cucina. Testiamo la funzione di grattugiatura del mandolino del marchio.


Buona presa grazie ad un’ampia impugnatura con Elle à TableElle à Table

Il manico del modello Elle à Table è di buone dimensioni, il che rende facile tenere l’utensile. L’abbiamo testato orizzontalmente, sul piano di lavoro, e ad angolo, ancora meglio. La stabilità è buona.

Guardiamo i materiali utilizzati per questa grattugia: le materie plastiche sono di tipo 7, quindi non sono “non elencate”. Il che significa che possono contenere sostanze pericolose.

Risultato del taglio di Elle à Table

Con formaggio Emmental

Nella prova orizzontale, i filamenti ottenuti sono un po’ lunghi. Ma una volta che il mandolino è sollevato in posizione obliqua, il reticolo è ancora più facile e si ritorna alla classica dimensione del filamento. Il rendering è quindi perfetto e le perdite sono minime.

Con parmigiano

Il manico fermo di questo modello non è inutile nel caso di un formaggio a pasta dura. Anche in questo caso, siamo piacevolmente sorpresi dal risultato. Otteniamo bellissimi filamenti fini di parmigiano, senza sforzo. Convalidiamo.

Elle à Table Con il limone

Qui testiamo i tagli più sottili. Ma il risultato è deludente. Dimenticate la voglia di questa grattugia per mandolino Elle à Table.

Con la carota

Ecco delle belle carote grattugiate. Facile da preparare. Senza sforzo. Si vede che la grattugia Elle à Table è adatta a questo ingrediente. Dopo l’operazione è rimasto un po’ di filamento di carota nella griglia, il che è un po’ normale.

Elle à Table alle prese con noce moscata

Il risultato non è male, non è molto pratico perché per il colpo, l’utensile è un po’ ingombrante. Abbiamo anche provato con un’altra lama fornita con il mandolino, con fori dentellati. La polvere ottenuta è ancora più fine e si consiglia l’uso di questa lama per macinare tutto ciò che assomiglia alla noce moscata.

Manutenzione facile di Elle à Table

Il lato pratico di questa raspa a mandolino è che si può lavare solo la lama, poiché è staccabile. Per l’uso con il formaggio, questo è sufficiente. Quando il mandolino stesso è stato sporcato, ad esempio con la carota, è sufficiente un passaggio sotto l’acqua calda con un po’ di detersivo per i piatti.

Lo spazio in cucina: un deposito intelligente

Un po’ ingombrante per le sue dimensioni, il mandolino da grattugia Elle à Table ha un grande vantaggio: l’intelligente conservazione delle sue lame, che si inseriscono tutte nel corpo del mandolino. Il risparmio di spazio è ovvio e soprattutto non si passano cinque minuti con il naso nel cassetto a cercare utensili sparsi.

Rapporto qualità/prezzo: medio a causa delle materie plastiche

La grattugia, che è soprattutto un mandolino, è offerta a 17,90 euro. Le lame sono di alta qualità ma le materie plastiche utilizzate nella progettazione di questo utensile da cucina, classificato nella categoria 7, non hanno un’origine referenziata. Questo non è un segno positivo. Il prezzo sembra interessante, ma il materiale non dà fiducia. Il rapporto qualità-prezzo ne risente.

Elle à Table

La nostra opinione sulla grattugia Elle à Table

Impugnatura ideale, buon taglio per formaggio e carote, lama rimovibile per una facile pulizia: ci piace tutto di questo mandolino. Se davvero ergote, è un peccato avere dei bordi sul mandolino, che impedisce di grattugiare ingredienti di grande ampiezza.

D’altra parte, ciò che ci dà veramente fastidio sono le materie plastiche utilizzate per realizzare questo utensile. Sono referenziati “Plastica n°7”, il che significa che non ne conosciamo la composizione. I prodotti possono potenzialmente contenere Bisfenolo A. Almeno, il produttore gioca la carta sul tavolo (normale per Elle à Table) e fornisce la composizione dei materiali del suo prodotto. È già qualcosa.

Alla fine, per quanto riguarda la funzione mandolino di questo utensile, che abbiamo testato altrove, si potrebbe essere sedotti dalla grattugia Elle à Table. Funziona bene, ma preferiamo non consigliarlo per il dubbio che rimane sul materiale.

Ci è piaciuto subito il mandolino con il suo manico solido, le sue 5 lame direttamente immagazzinate nel corpo dell’utensile (per un evidente risparmio di spazio e praticità). Le lame sono di buona qualità, l’accessorio protegge il dito e lo rende sicuro… In breve…

Ci siamo detti: ci piace l’oggetto.

Ma eccoci qui, il risultato per la funzione del mandolino non è soddisfacente, per la semplice ragione che l’altezza di taglio è troppo elevata. Per carote, patate, mele, emmental e parmigiano, è troppo denso. Alla fine, ci si chiede perché Elle à Table non fornisca una lama supplementare (o un sostituto di quella per la rettifica, ad esempio) con metà dell’altezza di taglio? Questa sì che è una buona idea!

Le materie plastiche utilizzate per la fabbricazione, identificate 7, non hanno origine nota. Questo non ispira fiducia.

In conclusione, possiamo in tutta onestà consigliare questo mandolino? Non proprio, ed è un peccato. Certo, il prezzo è molto ragionevole ma il suo utilizzo è limitato perché, ancora una volta, di un’altezza di taglio troppo importante e le plastiche che la compongono non ci piacciono.

Vedi anche:

grattugia Cuistolab di Cooks Innovations, grattugia La Bonne Graine, grattugia Leifheit Comfortline

Grattugia in acciaio inox multifunzione Elle...
50 Recensioni
Grattugia in acciaio inox multifunzione Elle...
  • All-in-one Premium grattugia in acciaio INOX da Elle Repubblica
  • Insuperabile come una grattugia per parmigiano, ottimo anche con verdure, zenzero, formaggi a...
  • Lunga durata, robusta ed estremamente lame in acciaio INOX
  • Posizione stabile antiscivolo, adatto per destrimani e mancini; lavabile in lavastoviglie
  • Formato pratico e facile da pulire. Lunghezza (totale): 39 cm; Lunghezza (superficie): 22 cm;...