Test grattugia Leifheit Comfortline

Il marchio tedesco Leifheit è uno dei marchi leader in Europa nel settore dei prodotti per la casa. Specializzata nella pulizia della casa, da diversi anni sviluppa anche una gamma di utensili da cucina. Tra queste vi sono le grattugie per formaggio, tra cui questa Leifheit Comfortline 03148 che stiamo testando oggi.

Per iniziareLeifheit Comfortline

Si tratta di una classica grattugia a mano in plastica e acciaio inossidabile che stiamo provando nel laboratorio Cuistolab. Questo mulino meccanico offre un’impugnatura ben dimensionata, sufficiente anche per la mano di un uomo. Il manico si afferra facilmente con le dita e il movimento rotatorio per grattugiare il formaggio non è un problema. Se siete mancini, potete facilmente invertire la direzione del mulino.

Posto in cucina per la Leifheit Comfortline

Le sue piccole dimensioni (18 x 11 cm) ne fanno un utensile salvaspazio. A seconda dei cassetti, a causa della sua altezza (8 cm), potrebbe non essere adatto alle posate, ma in qualsiasi armadio o cassetto profondo. Questo è il tipo di grattugia che si dovrebbe avere sempre a portata di mano e che è immediatamente funzionale.

Risultato del taglio di Leifheit Comfortline

Come per le altre nostre grattugie già testate, proviamo due formaggi, uno a pasta molle (Emmental) e uno a pasta dura (Parmigiano) per vedere come si comporta il modello e quale risultato otteniamo.

Con Emmental

Mettiamo un bel pezzo di questo formaggio sul cilindro della grattugia. Basta premere con il braccio di spinta, tenendo l’utensile con la mano sinistra. Con la mano destra, giriamo la manovella e i filamenti dell’Emmental cadono nel nostro piatto.

Prima osservazione, l’operazione si fa molto facilmente, senza sforzo. Poi, l’utensile tiene bene in mano, c’è una piccola tacca per posizionare il pollice sinistro, per poter esercitare una pressione sufficiente. È uno strumento che funziona bene. Poi, la grattugia è di buon calibro, non troppo grande, non troppo sottile. E’ buono.

L’unico piccolo difetto che notiamo è che lo spintore non si adatta completamente al ricettacolo del formaggio e, di conseguenza, rimangono ancora piccole fette di formaggio Emmental non grattugiato. Questo genere di cose accade sulla maggior parte delle grattugie di questo tipo, come abbiamo trovato per esempio durante il nostro test con il Moulinex Mouli-Râpe. Leifheit non fa eccezione.

La grattugia Leifheit Comfortline con il parmigiano

Ora lo proviamo con questo formaggio a pasta dura. Stessa cosa, ne mettiamo un pezzo nel recipiente, chiudiamo lo spintore e tenendo l’utensile con la mano sinistra, giriamo la manovella con la destra.

Senza alcuno sforzo, otteniamo un bel parmigiano grattugiato. Un po’ di avanzi, ma niente di serio. Possiamo quindi dire che questa speciale grattugia di Leifheit è l’ideale per quello che chiediamo.

Pulizia

La grattugia si sta smontando. C’è anche un bottone a tacchetto che blocca la chiusura della raspa, che è molto buono e mostra la qualità di fabbricazione di questo modello. Una volta smontato il macinino, basta passare gli elementi sotto l’acqua calda con un po’ di detersivo e una spugna, e il gioco è fatto.
Il tamburo della raspa può essere smontato per la pulizia.
Il tamburo della grattugia può essere rimosso per la pulizia

Rapporto qualità/prezzo della Leifheit Comfortline

Offerto a 14,55€, questa grattugia di qualità ci sembra essere al giusto prezzo. I materiali sono solidi, il tamburo in acciaio inossidabile taglia bene il formaggio per grattugiarlo in modo efficiente. Un buon punteggio sul criterio del rapporto qualità-prezzo per questa grattugia Leifheit Comfortline!

Leifheit Comfortline

La nostra opinione sulla Leifheit Comfortline

Cercate una classica grattugia per formaggio come un macinino, per avere il Gruyère o il parmigiano grattugiato molto velocemente? Allora questo modello Comfortline di Leifheit è la scelta giusta per voi. Questo utensile beneficia della qualità di produzione del marchio tedesco, una qualità che ne ha fatto la sua reputazione. È facile da usare, è solida: la grattugia non resterà nelle vostre mani come a volte succede con alcuni modelli. I risultati ottenuti durante i nostri test sono abbastanza conclusivi. Il prezzo rimane ragionevole. Cosa chiede la gente? Che tutti gli utensili da cucina siano di questo calibro! (Allo stesso tempo, Cuistolab non avrebbe più ragione di esistere).

Vedi anche:

grattugia zester di Microplane, grattugia WMF, grattugia per il burro Cookit

Leifheit ComfortLine Grattugia a Manovella per...
736 Recensioni
Leifheit ComfortLine Grattugia a Manovella per...
  • Grattugia a manovella per formaggio
  • Articolo adatto a destrimani e mancini
  • Possibilità di smontaggio completo
  • Prodotto facile da utilizzare