Test grattugia Moulinex in acciaio inox

Moulinex equipaggia la cucina, dal robot al piccolo utensile da cucina. Come questa classica grattugia per formaggio in acciaio inox, chiamata Moulinex in acciaio inox, che oggi andremo a testare. Un modello fatto in Francia, per favore! Emmental e Parmigiano devono solo comportarsi bene.

Breve panoramica sulla grattugia Moulinex in acciaio inoxMoulinex in acciaio inox

Il Moulinex Mouli-Râpe è un classico mulino con un’impugnatura a due bracci. Abbiamo già testato in laboratorio un modello molto simile a questo (il Moulinex Mouli-Râpe in plastica) e molti altri modelli dello stesso tipo (come il Leifheit Comfortline o il tritacarne Zyliss…).

Questa grattugia in acciaio inossidabile non rivoluziona il genere. Il suo manico è abbastanza conseguente e la presa è buona. Si noti che la grattugia è reversibile, cioè il tamburo può essere posizionato nella direzione opposta per i mancini.

Posto in cucina per la Moulinex in acciaio inox

La grattugia Moulinex può essere conservata in un cassetto purché sia abbastanza alta, dato che il tamburo è ancora alto 24 cm. Può anche essere fatta scorrere lateralmente, ma con la manovella non è meglio.

Risultato del taglio

Già durante l’uso si vede che la maniglia di spinta non si adatta molto bene. Di conseguenza, nel recipiente c’è ancora molto formaggio che non ha potuto essere pressato sul tamburo della grattugia.

Con formaggio Emmental

Mettiamo il pezzo di formaggio nella grattugia. Con la mano sinistra premiamo le maniglie e con la destra giriamo la manovella. Funziona bene, niente da dire sulla facilità di grattugiatura. Di conseguenza, il formaggio Emmental grattugiato è perfetto. Unico problema: notiamo segni neri sul formaggio (come spesso accade con questo tipo di tamburo in acciaio inossidabile), eppure l’utensile è nuovo e pulito!

Con il parmigiano

Stessa osservazione di prima. Nessuna difficoltà particolare per grattugiare il parmigiano. La manovella gira senza sforzo. Non c’è bisogno di premere molto forte le maniglie. Ma poi di nuovo abbiamo il problema di quei pezzettini di formaggio scuro. È dovuto all’attrito dell’acciaio inossidabile? In ogni caso, notiamo che questo è spesso il caso di questo tipo di grattugia.

Manutenzione e pulizia della Moulinex in acciaio inox

Il tamburo può essere rimosso semplicemente sollevando il recipiente. Le due parti (tamburo della raspa e corpo della raspa) vengono poste sotto l’acqua calda con un po’ di detersivo e strofinate con la spugna. Questo non è un problema. E questa raspa in acciaio inossidabile è lavabile in lavastoviglie.

Rapporto qualità/prezzo

Mathilde ed io siamo un po’ delusi da questa grattugia, anche se è fatta in Francia. La qualità non sembra esserci. Le due maniglie hanno molto gioco tra di loro, lo spintore è mal regolato. Per noi è chiaramente un modello entry level, un modello come milioni di loro sono fatti in Cina. È vero che il prezzo non è molto alto. 7,90€ per questo modello Mouli-Râpe Inox.

Moulinex in acciaio inox

La nostra opinione sulla grattugia Moulinex in acciaio inox

Questo modello di grattugia offerto da Moulinex è specificamente nella categoria entry-level. Prezzo minimo (meno di 8€), qualità media, utilizzo semplice. Se state cercando questo tipo di utensile, il Moulinex Mouli-Grattugia si adatta molto bene a voi, soprattutto perché è un modello prodotto in Francia. E’ un bene per i nostri affari. Poi, dopo i nostri test di laboratorio, non vi garantiamo che invecchierete con la vostra grattugia.

Vedi anche:

grattugia Elle à Table, grattugia Cuistolab di Cooks Innovations, grattugia La Bonne Graine

Moulinex Grattugia da tavola Acciaio Inox
2 Recensioni
Moulinex Grattugia da tavola Acciaio Inox
  • Pratico strumento per preparare e cucinare i tuoi piatti preferiti
  • Dimensioni: 9 x 21 x 7 cm
  • Composizione principale: acciaio inox