Test grattugia GIFI’s Salade Minute

La catena di negozi GIFI offre una propria gamma di utensili da cucina, spesso prodotti a prezzi bassi. Stiamo testando il suo modello di grattugia manuale a tamburo Salade Minute, che permette di grattugiare (fine e grossolana) e di affettare.

Breve panoramica sulla grattugia Salade MinuteSalade Minute

Il corpo della grattugia manuale GIFI è fissato al piano di lavoro mediante una ventosa (manopola Lock and Release). Un beccuccio d’ingresso permette alle verdure o al formaggio di entrare in contatto con le grattugie, che sono in realtà dei fusti avvitati ad una piccola manovella. Basta girare la manovella per grattugiare o affettare. Facile, vero?

Ci sono tre tamburi:

  • uno per la griglia fine
  • uno per il grigliato più spesso
  • uno per decidere

Si possono cambiare molto facilmente, semplicemente con un sistema a vite. Questo modello viene fornito con un pulsante. Tutto è fatto di plastica, tranne le griglie dei fusti, che sono di metallo.

Risultato del taglio con la Salade Minute

Con la carota

Grattugiare le carote con questa grattugia a mano è un gioco da ragazzi. L’unico problema che si incontra al primo tentativo è che la ventosa non aderisce sufficientemente. Al primo giro della manovella, che è un po’ difficile a causa della durezza della carota, la grattugia sbatte, la grattugia si stacca dal piano di lavoro.

È sempre un po’ una seccatura “svuotare” l’utensile, quindi si continua a macinare. La grattugia non è ben tenuta, ma riusciamo comunque a fare le nostre carote grattugiate. E hanno molto successo.

Alla fine della grata, usiamo lo spintore. Attenzione, ha senso! Naturalmente non ci facciamo caso e la prima volta che lo usiamo lo mettiamo dalla parte sbagliata. Si scontra con il tamburo che facciamo girare e un po’ di plastica lo accompagna. Stiamo cercando di mostrarvi una foto di questo.
Carote tritate del GIFI Salad Minute.

Con formaggio Emmental

Lasciamo il tamburo a fori sottili per grattugiare il formaggio. All’inizio si cerca di riavvolgere la grattugia manuale, ma presto non regge più. Non importa, abbiamo comunque grattugiato. Ed è stato fatto molto bene, senza sforzo. E il risultato è soddisfacente. Il nostro Emmental è perfettamente grattugiato.

Togliamo il tamburo. Sono rimaste ancora alcune fette di formaggio non grattugiate, ma ragionevolmente ben grattugiate. Soprattutto, l’operazione è stata molto semplice, anche senza una ventosa efficace.
L’Emmental grattugiato e qualche fetta di formaggio rimasto
Emmental grattugiato e qualche fetta rimasta

La Salade Minute alle prese con parmigiano

Mettiamo il tamburo per affettare. Vogliamo fare i trucioli di parmigiano. Non c’è problema ad affettare, ma i fiocchi sono troppo spessi. Non è adatto, l’accessorio per affettare verrà utilizzato invece per fare le fette di verdura. Lo proviamo immediatamente con il cetriolo.

Con il cetriolo

La lama è efficiente, le fette di cetriolo sono molto facili da fare. Fortunatamente, perché il cetriolo non è la verdura più difficile da affettare. Ammettiamo che le fette non sono molto omogenee. Ma sembra un’insalata variegata.

Nel nostro protocollo di test, valutiamo anche ogni modello con limone e noce moscata, ma questo modello GIFI non è adatto a questi due ingredienti.

Velocità della grattugia Salade Minute

Ci siamo chiesti per un attimo se alla fine l’operazione non fosse più lunga di quella con la classica grattugia a manico. Confrontiamo il tempo necessario con il Salade Minute con manovella e la classica grattugia con manico per grattugiare la stessa quantità di formaggio Emmental. Non c’è la foto: 10 secondi con la manovella, 35 secondi con la classica grattugia.

Sì, ma c’è il tempo di pulizia (vedi anche subito dopo la MANUTENZIONE). Certo! 15 secondi per la raspa classica, 34 secondi per la raspa GIFI, con il tamburo e il piede.

Conclusione: se avete bisogno di una piccola quantità di formaggio grattugiato, e magari anche direttamente sul piatto, allora la classica grattugia con manico è adatta. Se avete bisogno di una grande quantità di formaggio grattugiato (per una quiche, una pizza o altro), o se volete solo preparare formaggio grattugiato per la settimana, allora il modello con manovella è il migliore. Il tempo di pulizia sarà un po’ più lungo, ma sarà ampiamente compensato dal tempo di grattugiatura, che è molto meno noioso.

Manutenzione

Chiaramente, il Minuto d’insalata è stato ripulito molto rapidamente. Un po’ di formaggio può infatti aggrapparsi ai denti del tamburo, ma un passaggio sotto l’acqua calda e un rapido sfregamento con una spazzola faranno scomparire ogni traccia di utilizzo. Il corpo in plastica della grattugia stessa non causa problemi di lavaggio. Un buon punto, perché togliere un utensile da cucina per un’operazione particolare (come grattugiare il formaggio) e dover passare mezz’ora a pulirlo dopo è … è … RIDIBITORIO. Capisci cosa intendo, vero?

Rapporto qualità/prezzo della Salade Minute

Quindici euro. 15 euro, prezzo di vendita nel negozio e sul sito web del GIFI. Questo è il punto positivo di questo tipo di utensili. Una grattugia con tre tamburi, che fa il lavoro richiesto, a un tale prezzo, perché privarsi? Resta il fatto che il set è in plastica, senza alcuna reale garanzia di solidità nel tempo, e le griglie delle grattugie sono in acciaio ma non in acciaio inossidabile; in ogni caso, non è menzionato come tale. Di conseguenza, si possono avere dubbi sulla longevità dell’utensile.

Salade Minute

La nostra opinione sulla Salade Minute

Sei il tipo che mangia molto formaggio grattugiato? E preferisci non comprarlo già grattugiato (hai ragione, è ancora più economico)? Quando si fanno le carote grattugiate, è come per un reggimento? Nessuna esitazione, una grattugia manuale del tipo venduto al GIFI farà il resto.

Si può obiettare che la ventosa non è molto efficiente, che la plastica non sembra resistere a tutti i test… Ma ehi, per 15 euro con i 3 tamburi, rimane ragionevole. Tanto più che la raspa è efficiente. Il risultato ottenuto con il formaggio è piuttosto soddisfacente. Perché privarsi di se stessi?

Vedi anche:

grattugia Moulinex in acciaio inox, grattugia Elle à Table, grattugia Cuistolab di Cooks Innovations

Concept Elettrodomestici Fresh Salad Grattugia...
15 Recensioni
Concept Elettrodomestici Fresh Salad Grattugia...
  • Un comodo aiutante per preparare tutti i tipi di insalate
  • Insieme all'ES1000 riceverete 5 dischi di grattuge sostituibili oltre un supporto per le...
  • La grattugia è molto facile da smontare e pulire, e così non dovete temere che la...
  • Le singole grattuge sono prodotte con acciaio inossidabile di qualità e quindi non c'è...
  • Il bollitore è ruotabile a 360° con il connettore centrale per reggerlo sia da destra che da...