Test grattugia WMF

La marca tedesca WMF, specializzata in stoviglie, sviluppa molti utensili da cucina, come questa grattugia appositamente progettata per il parmigiano. Ha la forma di un fungo. Lo testiamo per voi.

Una panoramica sulla WMFWMF

La grattugia per parmigiano WMF è disponibile in tre parti rimovibili: il corpo principale a forma di fungo, il tappo superiore con la griglia della grattugia e il tappo nero per mantenere la grattugia all’interno dell’utensile.

Naturalmente, una mano si adatta al corpo della grattugia e l’altra serve per “raschiare” il formaggio sulla griglia in acciaio inossidabile. È molto ben pensato quando si tratta di afferrare il formaggio.

Un piccolo difetto è già apparso in corrispondenza della giunzione tra la parte superiore e il corpo della grattugia. Lo potete vedere nella foto. Non impedisce il funzionamento dell’utensile, ma è fastidioso quando questo prodotto è nuovo!

Dove riporre la WMF

A differenza di una grattugia piatta, naturalmente, che può essere riposta in un cassetto, questo modello occupa spazio in cucina. Dovrebbe essere conservato in un armadio. Sta in piedi, naturalmente, ma ha una certa circonferenza che richiede un luogo designato.

Risultato del taglio

Poiché questo prodotto è solo per il parmigiano, non applichiamo il nostro protocollo di grattugiatura completo e ci limitiamo a testare i risultati con il parmigiano.

Che altro possiamo dire se non che è molto buono? Applichiamo il nostro pezzo di parmigiano sulla superficie della grattugia. E la grattugia che ne risulta è perfetta. Così possiamo farlo direttamente sopra il piatto o prepararne un po’ in anticipo, avendo cura di chiudere la grattugia con il tappo. Essendo la superficie della grattugia leggermente arrotondata, si può solo rimpiangere di aver messo un po’ di parmigiano a lato, ma in realtà non molto.

La manutenzione della WMF

Questa è una delle qualità di questa grattugia: la sua facilità di pulizia. Tutte e tre le parti possono essere staccate per un comodo lavaggio. Un po’ d’acqua e di detersivo, una spugna e l’utensile vengono puliti molto rapidamente. Non ci sono punti dove i pezzi di formaggio potrebbero incastrarsi (non come nel Molino de Moha), e l’operazione si fa in meno di due.

Rapporto qualità/prezzo

A 8 €, questo utensile non è costoso, soprattutto se si conosce la serietà del marchio WMF e la qualità generale dei suoi prodotti. Avremmo dato il massimo punteggio a questo criterio di rapporto qualità-prezzo se non avessimo notato il difetto del coperchio.

WMF

La nostra opinione sulla grattugia WMF

I grandi punti di forza di questa grattugia di parmigiano sono:

nella sua evidente presa, dovuta alla forma stessa dell’oggetto. La grattugiatura del parmigiano è molto semplice, mentre con una grattugia piatta con manico, a volte è più difficile.
nella qualità del risultato. È vero che è destinato solo al parmigiano, ma almeno questo formaggio è grattugiato bene.

Quindi, se cercate una grattugia per il parmigiano e non avete problemi di spazio in cucina, potete comprarla senza problemi. Se state cercando una grattugia multiuso, andate nella sezione “Grattugia” del sito per vedere altri modelli…

Vedi anche:

grattugia per il burro Cookit, grattugia Molino de Moha, grattugia Microplane’s Twist & Zest

WMF Top Tools 686166040 Grattugia per noce moscata
49 Recensioni
WMF Top Tools 686166040 Grattugia per noce moscata
  • Inhalt: Muskatreibe Top Tools, L 8cm, aus Edelstahl Rostfrei und Kunststoff | Artikelnummer:...
  • Material: Edelstahl Rostfrei und Kunststoff
  • Kleine Muskatreibe mit sehr scharfem Reibebild für Muskatnüsse und andere harte Gewürze wie...
  • Die Kappe der Muskatreibe ist abnehmbar um die Nüsse in der Reibe aufzubewahren.
  • Spülmaschinenbeständig